Pagine

mercoledì 13 marzo 2013

Panna di soia o similpanna

Ho fatto un mega ordine qui all'Emporio Biologico, una marea di cereali, legumi e semi utili ( mi stavo divertento e ho avuto la decenza di fermarmi raggiunti gli 8 kg di ordine!) e intanto che c'ero, mi sono fatta arrivare una piccola confezione di panna di soia. Va bene che si tratta di un negozio bio, ma che costi! Esattamente come il latte, ma prendersi i vari latti rinforzati di calcio ha un senso visto anche il consumo quotidiano, per il resto mi viene spontaneo chiedermi: come me lo posso fare in casa? Tanto la panna serve a togliersi uno sfizio ma non si deve consumare regolarmente.
E anche oggi ho trovato una bella risposta alla mia domanda dalla mia amatissima Cristina! Potete notare che la sua è estremamente più liscia, può essere dovuto alla mia riduzione dell'olio, o al fatto che sicuramente dovevo toglierla dal fuoco un secondo prima. Volevo aspettare a fotografarla e rifarla, ma poi avevo due bozze di ricette in cui l'ho usata e quindi, eccola! L'aspetto non sarà perfetto ma la resa in cucina perfettissima! Bilancio: che soddisfazione!
Il sapore non è di panna, è speciale la consistenza: davvero 'pannosa', con lo stesso effetto vellutato e grasso al palato. Il sapore neutro, si sente lievemente l'amido, ma in aggiunta alle ricette prende i sapori delle cose con cui si cucina e con pochi cucchiai da la cremosità voluta. Lievemente più calorica della panna classica per via dell'olio richiesto per autoprodurla, ma tra i suoi pregi c'è quello di essere cruelty free (e quando inizi a ragionare in questo modo il concetto non ti esce dalla testa, come una ristrutturazione mentale a cui poi non puoi scampare).
C'è anche un motivo salutistico per eliminare il più possibile i latticini animali, in genere li assumiamo oltre che per il gusto nella convinzione di farci del bene assumendo calcio e proteine, mentre per le proteine abbiamo ragione, per il calcio per niente! Mentre assumiamo il calcio dal latte animale assumiamo anche 'aminoacidi solforati' che rubano calcio alle ossa per essere metabolizzati. Alcune fonti interessanti qui e qui.
Oggi sono chiaccherona, mi sento di consigliare un giro all'Emporio Biologico: c'è una grandissima varietà di prodotti di ottime marche, si risparmia qualcosina rispetto al negozio nonostante le spese di spedizione e poi è affascinante vedere l'imballaggio, tutti cartoni recuperati da precedenti utilizzi, materiale antiurto biodegradabile, un' eco-attenzione speciale che non avevo mai incontrato prima!




Ingredienti:
150 ml di latte di soia non zuccherato
110 ml di olio di semi di mais
(ricetta orginale prevedeva olio il doppio rispetto alla quantità di latte)
2 cucchiai rasi di amido di mais

Una nota, se siete in casa in due potete anche dimezzare le dosi perchè ne viene parecchia e per cucinare ne basta poca (io è tre giorni che la uso e ne ho ancora un pò!)
Mettere in un recipiente alto il latte e scioglierci dentro l'amido, incorporare l'olio a filo e contemporanemente emulsionare con il minipimer. Vedrete che il compostoambia consistenza divenendo sempre meno liquido. Vi si pongono diverse scelte.
Aggiungere molto più olio di quello che ho aggiunto io e ottenere già 'a crudo' la consistenza della panna, dopo passare sul fuoco pochi istanti per legarla ulteriormente, oppure lasciar riposare in frigor qualche ora prima dell'ultilizzo in modo che si leghino gli ingredienti.
Io ho aggiunto olio filo a ridurre di poco la liquidità, 110 ml, ottenenedo un composto simile alla panna light (che rimane un pò liquidina), ho portato sul fuoco bassissimo e ho fatto sfiorare il bollore in modo che l'amido addensasse la preparazione. Appena inizia ad addensarsi togliere dal fuoco, si addenserà molto anche semplicemente raffreddandosi e riposando in frigor. 
Non sa di besciamella, sembra proprio panna.

19 commenti:

  1. Wow che goduria questa foto..vorrei averla io adesso qui per assaporarla al meglio è poi tutto quello che è homemade è decisamente più buono!!Segno subito,bacioni

    RispondiElimina
  2. Meravigliosa! Davvero fantastica.. peccato per la mia allergia alla soia, sigh.. l'avrei adorata!! Complimenti stella e un abbraccio! :)

    RispondiElimina
  3. ciao claudia, grazie mille, spiegazione chiarissima! Non l'ho mai fatta in casa ma la compro spesso e proprio ieri ho speso un bel pò di soldini al natura sì in cavolatine, tra latte e cremine veg. Penso che non rinuncerò mai alle uova, ma ci sono così tante alternative veg che penso si possa fare a meno degli alimenti di origine animale, per un sacco di buone ragioni, la "cruelty free" inclusa! :) Buona giornata, serena

    RispondiElimina
  4. Questo post è interessantissimo e questa panna un'ottima alternativa da provare...bravissima...un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ti sei proprio lanciata...ti vedo convinta e mi sta convincendo! Beh bellissima e sicuramente da provare!!buona giornata cara!

    RispondiElimina
  6. La conosco.. ne feci una versione simile anni fa! Ottima idea e velocissima da fare! E' bella anche la tua.. anche se non è liscissima come quella di Cri... smack

    RispondiElimina
  7. Un idea carina quata panna, ideale per preparazioni robuste che così vengolo alleggerite di un bel pò di calorie e grassi animali!!!

    RispondiElimina
  8. Ti ringrazio immensamente per questa ricetta <3
    Io la consumo spesso, e fin'ora l'ho sempre comprata, ma se ci vuole così poco posso farla quando mi serve, tanto amido,latte di soia e olio li ho sempre!
    Grazie, un bacio!

    RispondiElimina
  9. in effetti quando si va attorno a certi prodotti viene un colpo al momento del conto,che rabbia!!!!
    te hai fatto proprio bene a produrla da sola!ottimo lavoro!

    RispondiElimina
  10. devo proprio provarla, leggera e sicuramente buonissima!!!

    RispondiElimina
  11. Te l'ho setto che sei diventata il mio mito? :D

    RispondiElimina
  12. ciao claudia! la devo provare...sembra leggerissima ^_^

    RispondiElimina
  13. Ora so anche come realizzare la panna home made. Grazie!

    RispondiElimina
  14. Cavolo me l'ero persa!!!!!!! Sono felice che ti sia piaciuta, io da quando l'ho scoperta, non ho più comprato panna vegetale, tranne quella da montare. Voglio provare a fare la versione "dolce", in questo periodo mi sto sbizzarrendo con i detersivi.
    Come sempre ti tengo aggiornata ;)
    Grazie per la fiducia cara, un bacio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si, è perfetta per i primi piatti pannosi, forse anche meglio di molte marche di panna vegetale, l'ho rifatta diverse volte!
      ma sia che non ho ancora trovato la panna vegetale che si monta per i dolci...quale compri? marca e super grazie!!! baci!

      Elimina
    2. Hoplà e Hulalà ad esempio sono due vegetali già zuccherate da montare. Io di solito uso queste, le trovo da Auchan, ma anche nei super Coop, Conad...un po' dappertutto. Guarda nei banco frigo vicino alla panna da cucina.
      Baci a te.

      Sto facendo ora un primo tutto veg ;) una specie di carbonara, col trucco.

      Elimina
    3. bene bene, ora so che panna cercare per un dolcetto che volevo fare presto...
      curiosa di veder la tua carbonara col trucco!!!

      Elimina
  15. Ciao! Io volevo fare il gelato con latte di riso e panna di soia, solo che quest'ultima non riesco proprio a trovarla! Qualche consiglio?
    Bellissimo blog! Complimenti!

    RispondiElimina
  16. Ciao davvero interessante la ricetta! Voglio farla ma sai dirmi per quanto tempo è consigliabile conservarlo in frigo?

    Dredo Bokeh

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!