Pagine

mercoledì 23 maggio 2012

Cake con yogurt alla mandorla, mandorle e pistacchi

Ciao a tutti!
In questo periodo farei un dolce al giorno, basta un poco di zucchero ... e tutto sembra molto molto più semplice di come c'è lo raccontiamo!
No, non è vero! non è una semplice torta sette vasetti!!!
Noterete subito dagli ingredienti che, non avendo in mente una ricetta migliore sul momento, ho utilizzato le proporzioni della torta sette vasetti, perchè è una ricetta super consolidata che non mi ha mai deluso ... se decido per una torta/plumcake allo yogurt, vado sul sicuro.
Però fidatevi, questa versione che ho improvvisato ieri è fantastica. Al posto del vasetto di fecola ho messo un vasetto di pistacchi e mandorle tritati a farina. Buonissima!!! Pistacchiossa dal punto di vista del sapore, le mandorle che sottolineano l'umidità e la consistenza data dallo yogurt ... è nato un amore!

Ingredienti:
55 g. di pistacchi sgusciati - 55 g. di mandorle pelate
1 yogurt alla mandorla (io yomo) -  2 vasetti di farina 00
1 vasetto di olio di semi - 2 vasetti scarsi di zucchero di canna
2 uova xl - pizzico di sale - 1 bustina di lievito vanigliato
scorza di limone - 2 cucchiai di succo di limone

Mettiamoci all'opera:
Sbattere i due vasetti di zucchero con le uova, il sale e la scorza; fruste elettriche per alcuni minuti, fino da ottenere composto chiaro e gonfio.
Aggiungere yogurt e olio, e sbattere di nuovo.
A questo punto aggiungere le mandorle e i pistacchi tritati insieme molto finemente, dosarne un vasetto, ne rimarranno un paio di cucchiai da parte.
Aggiungere la farina setacciata insieme al lievito, mescolare, aggiungere due cucchiai di succo di limone.
Infarinare e imburrare lo stampo, diametro di 22 cm.
Infornare a 200° i primi 15 minuti e poi altri 25 a 170°.


Lascio anche questa ricetta, la mia colazione di oggi, alla Erika in cucina per il suo contest dedicato alla colazione


13 commenti:

  1. posso una fetta??? sembra buonissima...

    RispondiElimina
  2. buongiorno cara Claudia!
    certo che ha davvero un aspetto MOLTO invitante la tua torta!!!
    credo che la tua variante della farina sia stato un successone!
    molto brava!

    RispondiElimina
  3. Mi fido ciecamente e solo a vederla mi viene l' acquolina!! Immagino perfettamente il sapore di questa deliziosa torta e la proverò di sicuro...adoro i pistacchi!! Un bacione cara e buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Claudia per favore una fetta per domani me la tieni da parte?! bellissima.....

    RispondiElimina
  5. Bravissima Claudia, è deliziosa!!!!
    Questa variante della 7 vasetti è da provare assolutamente!
    Baci!

    RispondiElimina
  6. Grazie ragazze!!! a me questa torta è piaciuta da morire!!! provatela!!!

    RispondiElimina
  7. E' bellissimo! Il suo interno sembra sofficissimo! Ci credo che piaciuta! La provo anch'io!

    RispondiElimina
  8. La sette vasetti rivisitata in chiave mandorlosa non può che essere strepitosa :) Ha un aspetto magnifico quella fetta è sofficissima Buona serata ^_^

    RispondiElimina
  9. Grazie!
    @Bianca Neve, era sofficissima!
    @Federica, è da provare, lo giuro!

    RispondiElimina
  10. Ma la volgiamo finire con queste ricette deliziose???? Così mi costringi a provarle tutte!!! ;-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Mamma che bella! E' una meraviglia!!! :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. grazie!
    @Dani, speriamo di non finirla mai con le ricette deliziose!!!
    @Emanuela, grazie a presto!

    RispondiElimina
  13. io adoro la torta sette vasetti, e anch'io la penso esattamente come te! adoro la frutta secca soprattutto nocciole e pistacchi! la tua torta?deliziosa!!

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!