Pagine

giovedì 18 aprile 2013

CONTEST CHIUSO!

Brevissimo post per dirvi, il contest è ufficialmente chiuso e ora io e Antoniatta iniziamo a valutare le ricette, deteci un pò di tempo per guardarle bene!
Condivido con voi anche la ricetta di Fabrizio, che mi è arrivata nella posta elettronica ieri.

Un giorno, era fine febbraio 2013 girando nei sit vari cercavo una ricetta per creare la pasta madre e alla fine ho seguito i consigli di Antonietta che mi hanno aiutato molto.
La ricetta del pane che ho fatto e' la seguente:
Primo impasto fatto con g200 g di pasta madre rinfrescata la sera prima, 400 g di farina manitoba e 200g d'acqua circa.
Ho sciolto il lievito con un po d'acqua tiepida, ho messo l'altra farina e l'acqua e ho impastato tutto a mano fino a quando l'impasto e' diventato abbastanza liscio,poi l'ho fatto lievitare a temperatura ambiente per 5 ore circa.
Secondo impasto fatto con 500 g di farina manitoba 250 g d'acqua 2 cucchiaini di miele e un cucchiaio di sale.
Preso il primo impasto ho aggiunto la farina con un po d'acqua tiepida con  il sale sciolto all'interno e dopo un po ho messo il miele ho impastato tutto fino a rendere l'impasto liscio.
Ho fatto lievitare l'impasto per 2 ore circa (comunque fino al raddoppio dello stesso).
Poi dopo la lievitazione per 2 volte  l'ho schiacciato un po e ho fatto 3 pieghe sovrapposte in parti uguali e l'ho messo a lievitare a temperatura ambiente coperto con un canavaccio per 8-9 ore.
La mattina seguente ho acceso il forno ( a gas) a 240 gradi con una teglia con acqua,ho aspettato 15 minuti e ho infornato.
Trascorsi 20 minuti ho tolto l'acqua e ho abbassato la temperatura a 200 per 30 minuti.
Spento il forno l'ho lasciato dentro per 10 minuti poi l'ho tolto e messo dentro un canavaccio asciutto.   

1 commento:

  1. Ecco dov'eri finito, carissimo Fabrizio:eri in cucina a panificare!!!
    Sinceramente aspettavo da tempo un nuovo commento o quel numero di telefono per poter finalmente fare chiarezza tutto in un colpo.
    Ma questo post di Claudia con la tua ricetta e la foto di quel pane che immagino morbidissimo dentro e croccante fuori,è stata la sorpresa più bella a conclusione di questo contest interessantissimo.
    Spero questo sia per Fabrizio e per tutti i partecipanti al contest l'inizio di una bella amicizia, all'insegna della passione per i lievitati.
    E ora come giustamente chiede Claudia,dateci qualche giorno.
    Un bacio a tutti

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!