Pagine

martedì 18 dicembre 2012

Cipolline agrodolci alla birra e timo

Raramente posto contorni, non so perchè ma ai contorni non dedico particolare attenzione: qualche verdura saltata in padella, un insalata o qualche patata e sono a posto. Questa volta mi sono impegnata un pò di più!
La prima volta che ho fatto le cipolline in agrodolce non ero molto soddisfatta del risultato (avevo seguito una ricetta che prevedeva molto più aceto e nessun altro liquido di cottura), questa nuova ricetta con la birra e l'aceto e lo zucchero solo verso la fine mi piace molto di più.
Poi ho usato l'aceto di mele che è meno forte e lo preferisco quasi sempre.Ottimo contorno per la carne, ma va bene un pò con tutto.
Ragazzi, è solo martedì...questa settimana in attesa delle feste non passa più!


 

Ingredienti:
200 g. ci polline borettane, peso da pulite
1 bicchiere scarso di birra chiara
4 rametti di timo
20 g. di burro
2 cucchiai di aceto di mele
1 cucchiaino di zucchero
sale pepe qb

Rosolare le cipolline nel burro, agiungere i rametti di timo e sfumare con la birra, cuocere a fuoco basso per una decina di minuti (coprire parzialmente per non far evaporare subito tutta la birra).
Sciogliere lo zucchero con l'aceto in una tazzina di caffè insieme all'acqua, versare sulle cipolline aggiustare di sale e pepe e cuocere per altri 5 minuti, fino a quando i liquidi si asciugano e le cipolline assumono un aspetto caramellato.

23 commenti:

  1. Io adoro le cipolline in agrodolce e queste sembrano squisite, complimenti!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Io l'adoro!! le facciamo spesso con ricetta classica con aceto.. miele ed uvetta! Ma la tua versione.. è da provare.. baciotti cara!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Cara.
    Un contorno delizioso. Adoro le cipolline...
    Prendo appunti. Per accompagnare uno spezzattino é perfetto.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  4. Mai fatte e anch'io suo contorni sono un pò scarsa....ma questa versione birrosa mi piace e quindi rubo! metto in archivio!sono da provare!gnammy! buona serata cara!bacioni

    RispondiElimina
  5. Io adoro le cipolline, questa ricetta sembra strepitosa!

    RispondiElimina
  6. Hai ragione non passa maiiiiiiiiiiiiii. E qui al lavoro sono pure più st***** del solito :(
    Io le cipolline in agrodolce le amo tanto e con la birra non le ho mai provate!
    Baci

    RispondiElimina
  7. Anche io non faccio grandi contorni e cerco di attingere da voi:) mmmm le cipolline mi piacciono e qui con la birra son da provare!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  8. Le cipolline di contorno mi piacciono davvero tanto. le tue mi ispirano tantissimo, segno immediatamente e provo. Un bacio.

    RispondiElimina
  9. mai mangiate ma mi stuzzicano l'appetito, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. belle, bellissime queste cipolline e molto invitanti! Mi piacciono con la birra, ottima idea!

    RispondiElimina
  11. alla birra e al timo non ci avevo mai pensato...grazie per l'idea!!! ^__^

    RispondiElimina
  12. Ciao Claudia :) Buone le cipolline... e tu le hai preparate in maniera deliziosa, sono invitantissime! Salvo la ricetta e le proverò! :D Complimenti, un grande abbraccio! :*

    RispondiElimina
  13. Ed eccole qui le tue cipolline!!:) con la birra sono fantastiche, le proverò anch'io!!!! Buona serata Claudia!

    RispondiElimina
  14. Adoro le cipolline, le borettane...mi piacciono da impazzire, non le ho mai fatte con la birra, ottima idea, le provo di sicuro.
    Grazie dell'idea!
    Cri

    RispondiElimina
  15. Io le adoro..le adoro da quando ero bambina..queste hanno un colore che mi piace troppo e sono così lucide..brava ! Ottima idea :)

    RispondiElimina
  16. Direi che non avevo pensato mai alla birra da mettere nelle cipolline ma penso ci stia bene...belle foto!

    RispondiElimina
  17. GRAZIE A TUTTI!!!! OGGI PASSO VELOCE, BACI!

    RispondiElimina
  18. Che cosa buffa che mi hai fatto notare!
    Anche io i contorni non li filo proprio!
    :-)

    RispondiElimina
  19. Chiedo perdonoooo Claudia!!!!!ti prego, scusami!!!!Non ho tempo per nulla ultimamente!!!ma eccomi qui, mi sono unita al tuo blog e....con piacere ti rispondo che il cioccolato nello Stollen può essere una novità e....se ami andare controccorrente rispetto alla tradizione, lanciatiiiiiii!^_^ Un abbraccio grande grande!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, ma perdono di nulla, non era obbligatorio e ti ringrazio!!! penso proprio che le metterò ;)

      Elimina
  20. Ma quanto sono belle...proverò a farle perchè in effetti la birra ci sta proprio bene...buon natale!!!!

    RispondiElimina
  21. beh.. allora dovresti postare qualche contorno in più perchè questo è ottimo, mi piace molto!!! brava!! un bacino

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!