Pagine

giovedì 15 novembre 2012

Polpettine agli agrumi

Sono letteralmente distrutta dalla giornata ma il tempo per il post quotidiano riesco a trovarlo.
Più che una vera ricetta è più che altro un consiglio su come aromatizzare in modo diverso delle semplici polpettine di carne, ne ho viste tante versioni nei blog e vi propongo la mia.
Ho fatto delle polpettine di macinata mista (potete seguire la ricetta che fate di solito) con aggiunta di cipolla rossa tritata e scorza di limone e arancia nell'impasto.
Le ho cotte in padella, sfumate con vino bianco secco e poi cotte nel succo d'arancia e limone. Molto agrumate rimangono piacevolmente glassate.
Mentre mettevo nel piatto mi sono pentita di non avere in casa un bel finocchio, sarebbe stato il contorno perfetto, così il contorno che vedete in foto è un pò casuale.
Voi se le provate procuratevi finocchi.


Ingredienti:
400 g. di macinata mista (io 300 manzo e 100 maiale)
1 piccola cipolla rossa
1 uovo medio
20 g. di pane ammollato con 2 cucchiai di latte
20 g. di formaggio grana
1 limone
1 grossa arancia
2 dita di vino bianco secco
sale, pepe e noce moscata
farina, burro e olio evo qb
per 20 polpettine circa

Tritare finemente la cipolla e passarla in padella con un filo d'olio, qualche istante per farla ammorbidire.  Impastare carne, cipolla, uovo, pame ammollato e spezzettato, scorza di limone e arancia, formaggio, sale pepe e 1/3 cucchiaino di noce moscata.
Fromare delle polpettine di 2 cm di diametro passandole leggermente nella farina e appoggiandole da parte.
In padella scaldare 20 g. circa di burro con un paio di cucchiai d'olio, aggiungere le polpettine e farle dorare un pò, sfumare con il vino bianco. Appena evapora aggiungere il succo dell'arancia e di mezzo limone. Portare a cottura, circa 15 minuti, alzare la fiamma se serve per far asciugare i liquidi di cottura.


Con queste partecipo al contest di Laura del blog Squisito



26 commenti:

  1. Ciao tesoro :) Sono davvero gustose, poi, io amo particolarmente le note d'arancia.
    Bacio e sogni d'oro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! si l'arancia è quella che da la nota migliore!

      Elimina
  2. Ottima idea, a me piace tanti l'aroma degli agrumi me per le polpette non ci avrei mai pensato. Da provare assolutamente, hanno un ottimo aspetto. Buona notte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche per le polpette gli agrumi non sono niente male! baci!

      Elimina
  3. mia cara queste polpette sono super invitanti!! Complimenti per l'idea!!! Ciao Marina

    RispondiElimina
  4. Che spettacolo Claudia!!! Così non le ho mai provate e m'ispirano tantissimo!!!!:) complimenti e grazie x l'idea!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  5. La trovo un'idea fantastica.. Le faccio spesso al vino.. ma l'aggiunta del succo di agrumi è da provare.. perchè con la carne stanno benissimo! Baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  6. Mmmm... adoro le polpette in tutti i modi e questa tua idea mi piace tantissimo! :D Proverò! ;) Con quelle patate, poi... mi è venuta una gran fame! :D Complimenti, un bacione e buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  7. Inserita...grazie per la partecipazione!

    RispondiElimina
  8. è un'idea fantastica! Ma come ti è venuta? Arancia e carne si sposano bene (insegna la cucina francese).. prenderò spunto senz'altro!
    :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'ho scritto, ne ho viste alcune versioni da qualche parte ;)
      Baci!

      Elimina
  9. Hanno davvero un aspetto meraviglioso!! Mi piace moltissimo l'abbinamento della frutta nei piatti salati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti, io soprattutto con la carne o con il formaggio!

      Elimina
  10. La tua versione mi sembra ottima! Così finalmente provo a disintossicarmi dalla dissa delle polpette al cumino che mi affligge di recente...
    Baciovi e buon finesettimana!

    RispondiElimina
  11. nooooo non mi scappano...metterei gli agrumi ovunque!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Buonissime e gustose, mi piace questa versione agli agrumi,brava! Ciao

    RispondiElimina
  13. Alle polpette non si dice mai di no!!!! Profumo d'inverno in queste tue meraviglie! Baci

    RispondiElimina
  14. Bellissima idea e bellissima faccia queste polpette. Noi in casa siamo dei polpettari per cui me la segno e la provo. Secondo me gradiranno tanto :D

    RispondiElimina
  15. Come fai a postare quotidianamente?? Che brava!
    Favolose queste polpettine con queste note agrumate!
    Mi piacciono davvero moltissimo!!!
    BAciooo

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!