Pagine

venerdì 7 settembre 2012

Trancio di salmone al pompelmo

Più che una ricetta è un piccolo suggerimento, condivido con voi una tecnica di cottura del trancio di salmone che per me è stata nuova. Per una santa volta è un suggerimento leggero, dietetico, all'insegna della salute perchè si sa, anche se il salmone è uno dei pesci più grassi, sono grassi buoni e fa sempre bene...se poi la cottura così leggera e priva di grassi è l'ideale!
Prima volevo dire un paio di cose, primo i mie orari lavorativi continuano a essere pressanti, oggi ho il giorno libero e prima delle mille cose che devo fare tra casa, cane, spesa, ricerca del lavoro, inscrizione a corsi, ho trovato il tempo di iniziare la giornata con un breve post.
Secondo vi volevo dire che, finalmente, ho aggiunto al blog una pagina di presentazione, forse una pagina che mancava, una mancanza che rendeva il blog impersonale con la sua grafica per ora ancora molto bianca e poco caratterizzante. Ecco la pagina "su di me" che trovate appena sotto il titolo del blog.
Ciao!!!

Ingredienti:
per 2 tranci di salmone
1 pompelmo rosso (anche arancia o limone)
sale, pepe

Mettiamoci all'opera:
Si tratta semplicemente di cuocere il salmone tra le fette di agrume, quindi passate il salmone con sale  e pepe da entrambi i lati. Affettate il pompelmo fette di corca mezzo cm. Posizionare le fette di pompelmo sotto e sopra al trancio e mettere nella padella calda.
Cuocere con coperchio per circa mezz'ora, 35 minuti.
Per non far attaccare potete passare la padella con poco olio e per una cottura più omogenea girare i tranci con le loro fette di pompelmo a metà cottura, ma non è necessario, anche senza questi passaggi il risultato è ottimo.
Il sapore dell'agrume scelto sarà be presente nel vostro piatto quindi scegliete il vostro agrume preferito.


16 commenti:

  1. Io non mangio il salmone proprio per quel retrogusto un po'" pesante, ma secondo me l"aggiunta del pompelmo o di un altro agrume, supera questo inconveniente. Bravissima. Vado a leggera la tua presentazione con interesse, buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero, conosco il retrogusto che intendi tu, infatti anche io cerco ricette che lo vadano ad alleggerire e gli agrumi, non il solito limone, si prestano benissimo!!! ciaoo

      Elimina
  2. Salmone per tutti oggi!!!! Bella questa cottura e con il pompelmo credo "alleggerisca " la provo!!!!! Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. E' stato bellissimo leggere qualcosa su di te :) Sono certa che i tuoi sacrifici verranno premiati. Sei speciale ! E questa ricettina ??? Mi piace assaiiii :)
    Bacio tesoro e buona giornata !

    RispondiElimina
  4. Premetto che sono una rompiscatole e a me il salmone non piace molto, pero' il tuo con il pompelmo lo assaggerei volentieri, il gusto dell'agrume mi sa proprio che gli toglie il pescioso che a me non piace tanto! Un bacione!

    RispondiElimina
  5. Grazie ragazze, un dolce saluto a tutte!!!
    si si il pompelmo toglie proprio quel sentore lì, poi provate e mi dite!
    @Mary mi fa piacere che hai letto la mia presentazione, così posso farmi conoscere meglio da voi, ormai delle amiche quotidiane!!! Grazie!!!

    RispondiElimina
  6. Anche io lo preparo proprio così. Una ricetta light e buonissima!

    RispondiElimina
  7. Penso che gli agrumi siano perfetti per stemperare il sapore deciso del salmone. Ottimo suggerimento, grazie!

    RispondiElimina
  8. Claudia, io il salmone lo adoro!!!!! Lo mangio almeno una volta alla settimana e questa ricetta con il pompelmo la sperimento la prossima settimana!!!! Buonissimo!!!!!
    Secondo te posso usare anche il pompelmo bianco?
    Adesso torno al lavoro, ma stasera do un'occhiata alla tua presentazione....un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma sia che al supermercato ero proprio indecisa tra il pompelmo giallo e quello rosso, alla fine penso che quello giallo sia un pò più aspro e forse ancora meglio!!! se provi dimmi tu!!!

      Elimina
  9. Non adoro particolarmente il salmone ma, a dire la verità, il tuo piatto è davvero invitantissimo!
    Complimenti!
    Buona giornata cara!

    RispondiElimina
  10. ottima idea, io lo avevo fatto con il limone ma gli era rimasto un rofumo troppo accentuato, il pompelmo è perfetto ^_^

    RispondiElimina
  11. Mi piace e adesso vado a vedere anche "chi sei" ahahahhaha, sono una curiosona!!buon week end

    RispondiElimina
  12. Salmone con agrumi (pompelmo o arancia) è sempre un gran piacere per il palato:) se vuoi una valida alternativa ti consiglio la cottura al cartoccio.. pratica, sana e senza bisogno di eccessive attenzioni:)
    un bacione:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è vero, spesso lo facevo al cartoccio che concentra tanto i sapori...un pò che non lo faccio!!!

      Elimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!