Pagine

domenica 2 settembre 2012

Cereali con verdure e salsa di soia

Allora, qui piove in continuazione, il cielo è grigio e ho iniziato ad infilarmi calze e felpina anche in casa...l'estate è finita e quest'anno non ne provo un particolare dispiacere.
Amo il sole, il caldo, i piatti estivi, uscire con infradito e altre calzature più simili alle ciabatte che altro, i pantaloni larghi e leggeri, mettersi una canotta e via...ma devo dire che amo molto anche vedere le stagioni che cambiano, la natura che muta aspetto, un odore diverso nell'aria, il cambio degli armadi, il piacere avvolgente di un piumino o un bel maglione nuovo, una tisana bollente dopo il pasto. Io sono una che odia la monotonia.
L'autunno mi piace particolarmente, è la stagione che più associo alla serenità, ho un ossessione per la zucca e adoro le zuppe con legumi e cereali, ormai devo permettere al mio blog di esprimere la stagione con immagini e ricette adeguate e così viverla pienamente prima che sia già inverno e si pensi già al natale.
Mi sono ritrovata ancora questo scatto estivo, è già da due ricette che cerco di salutare l'estate, ma mi insegue, e così, ormai che c'è, posto anche questa ultimissima ricetta estiva e poi sarà tutto un autunno, giuro! Non che in queste giornate grigie io mi metta in testa di consigliare un'insalata fredda di cereali, brrr...non direi, ma godiamoci gli ultimi scatti estivi...
La ricetta è stata gentilmente offerta dal mio fratello vegetariano, nel senso che l'ha fatta una volta che ero a mangiare dai miei e io gli ho rubato l'idea, un misfatto da foodblogger sempre più accanita!



Ingredienti:
250 g. di cereali misti (riso integrale, riso rosso, farro, orzo)
ho utilizzato i mix già pronti in 10 minuti di cottura
1 piccolo peperone rosso
1 piccolo peperone giallo
15 pomodorini - 100 g. di rucola
2 cipollotti rossi
100 g. di tofu tipo a piecere (al naturale, al basilico o affumicato i miei consigli)
salsa di soia e olio evo qb
per due persone più o meno

Lessare i cereali in acqua solo leggermente salata (vista la salsa di soia da aggiungere al condimento) scolare sotto l'acqua fredda per fermare la cottura.
Tagliare tutte le verdure in piccoli cubetti, affettare sottilmente il cipollotto e tritare grossolanamente la rucola. Tagliare a cubetti anche il tofu.
Mescolare il tutto insieme ai cereali aggiungendo un filo d'olio e qualche cucchiaio di salsa di soia, assaggiate per regolarvi perchè dipende dai gusti, io direi 3 cucchiai.


15 commenti:

  1. Devono essere buonissimi!
    A me la salsa di soia mi piace tantissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è proprio la salsa di soia che da un saporino particolare!

      Elimina
  2. Buono questo mix di cereali alle verdure. Anche io uso quello precotto altrimenti ci mette una vita a cuocere. Davvero un piatto originale.
    Grazie per il premio! Appena riesco lo posto. Sono un po' al rallentatore a causa del maritino in ferie che mi impedisce di scrivere...
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheh ne so qualcosa del compagno a casa che non ti lascia scrivere!!!!

      Elimina
  3. Anche io amo il mutare delle stagioni. mi piace vedere le foglie cadere e cambiare colore per lasciare spazio ai rami secchi e nudi... Quest'anno però ho un pò di malinconia, l'età, l'anno impegnativo che mi aspetta con i ragazzi, non so.... Non vorrei finire le vacanze ma domani sarò in ufficio di nuovo....
    Mi gusto con piacere questa insalata di cereali e verdure, è perfetta anche tiepida e così ancora un pò di estare resterà con me...
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto, anch'io amo questi cambiamenti! immagino davvero come sia avere lavoro, casa e figlio che crescono e le sfide educative che si complicano! mi sa che tu sei una specie di super mamma!!!!

      Elimina
  4. Ciao Claudia! Anch'io amo particolarmente questi mix di cereali e questa versione con verdure e salsa di soia mi sembra un'ottima idea!!!! Buona domenica e un bacione!

    RispondiElimina
  5. Un pranzo sano e molto gustoso.Dopo le cene estive in cui si mangia di tutto, fa bene disintossicarci con questi piatti.Buona domenica.

    RispondiElimina
  6. Piatto leggero, ricco e colorato!
    Splendido nella presentazione!
    buona domenica cara!

    RispondiElimina
  7. Anche a me piace l'autunno...ma non mi sento ancora totalmente pronta a salutare l'estate, nonostante il bruttissimo tempo degli ultimi giorni :)
    Mi piacciono questi piatti, e non prendermi per matta..ma io li mangerei sempre..anche con il freddo !
    Bacio !

    RispondiElimina
  8. Ottima la tua ricetta ...anche qui ha fatto freschino in questi giorni e la fine dell'estate è sempre una tristezza infinita!

    RispondiElimina
  9. Ciao Claudia!
    Anche io uso spesso quei mix di cereali!
    Sono saporitissimi!
    E la soia, mi piace tanto, ma ho scoperto di essere allergica!
    :-( Che peccato!!

    RispondiElimina
  10. Appetitoso il tuo piatto. Io dall'estate non vorrei staccarmi mai...

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!