Pagine

lunedì 25 giugno 2012

'Pulpete de pulin' o involtini di tacchino

Quando mi sono messa ha pensare al contest di Danita ( del blog Leccornie di Danita) ho realizzato che la cosa più ovvia da fare fosse cercare qualche ricetta tradizionale della mia regione, la Lombardia, se non anche della mia città, io sono lodigiana.
Alla fine, nonostante mi venissero in mente certe ricette della mamma, della nonna o della zia, non sapevo dire se fossero tradizionali, nel senso "storiche" o se fossero rivisitate, le ricette di casa più che altro. Mi mancavano i "testi" su cui leggere.
La cosa più ovvia in questi casi sarebbe recarsi dalla mia zia, la nonna purtroppo non c'è più, ma mia zia ne sa tanto quanto ne sapeva mia nonna ed è una fonte inesauribile di informazioni culinarie.
Ma, appena prima delle ferie, è venuto in soccorso un piccolissimo libricino, vecchio e molto ingiallito, che perde pagine qua e là, di cui mi ha gentilemente fornito la mia mamma. Non so di preciso come sia finito in casa nostra, cioè, intendo dire in casa dei miei, ma giudicando l'ingiallimento e gli anni di vita mi è sembrata una fonte affidabile di ricette storiche.
Il libricino è tutto dedicato alla cucina lodigiana, se non si fosse capito! Con tanto di nome della pietanza in dialetto, e dei modi di chiamare gli ingredienti... filo di refe sarebbe lo spago, pulin è il tacchino, ma fondamentalmente comprensibile!
Ho puntato subito quattro ricettine proprio carine, contest o non contest, sarà mia premura provarle tutte e condividerle con la blogsfera. Inizio da questi semplici involtini di tacchino, certo che la salvia con la carne mi ha rievocato un sapore familiare che stava andando perdendosi ... quando si dice le cose semplici di una volta ...


Ingredienti:
4 fettine di fesa di tacchino sottili - 4 foglie di salvia
4 fette di prosciutto cotto non troppo magro
4 fette di pancetta tagliata sottile
1/2 bicchiere di vino bianco - 1 bicchiere di brodo
sale, pepe, olio e burro qb
Dosi per 2 persone, 4 involtini

Contorno (facoltativo)
4 piccole zucchine bianche - 1 aglio in camicia
2 folgie di salvia spezzettate - olio qb

Mettiamoci all'opera:
Battere le fettine di con il pestacarne per averle molto sottili. Appoggiare su ogni fettina di tacchino, la fetta di prosciutto e poi la foglia di salvia (deve essere grande), arrotolare bene.
A questo punto fasciare ogni involtino con la fetta di pancetta e fermare con uno stecchino o legando con lo spago da cucina.
Nella padella antiaderende mettere a scaldare 2-3 cucchiai di olio evo con 20 g. circa di burro (la cucina della nonna lodigiana arriva a prevedere 100 ml di olio e 100 g. di burro!!! ovviamente nelle odierne pentole antiaderenti sono tutti grassi inutili). Se avete ancora qualche foglia di salvia potete aggiungerla anche al fondo di cottura.
Prima che i grassi inizino a friggere, rosolare gli involtini su entrambi i lati e sfumare con il vino, alzando la fiamma per farlo evaporare, aggiungere il brodo e coprire. Lasciar andare a fuoco medio almeno per una trentina di minuti, togliare il coperchio e far asciugare i liquidi a fuoco lento.
Io nel frattempo ho saltato le zucchine per 5 minuti in padella con olio, aglio in camicia e salvia spezzettata.
Altri contorni molto tradizionali sarebbero il purè fatto in casa e l'insalata.


Con questa ricetta (regione Lombardia) partecipo al contest di Danita del blog Le leccornie di danita


 
Con questa ricetta partecipo anche al contest di Francesca del blog In casa del padrone ogni giorno è festa

9 commenti:

  1. Ogni tanto è bello ritornare alle tradizioni, e questi involtini sono favolosi :)
    Ti auguro una buona giornata :)

    RispondiElimina
  2. Ecco è verissimo..per questo il mio blog si inspira alle tradizioni e quindi il contest non poteva che essere una tradizione...grazie per aver partecipato ed in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  3. sono bellissimi e poi il tacchino così resta proprio tenero!!!!!!!! auguri per il contest!

    RispondiElimina
  4. Io ho una vera passione per gli involtini di carne!La foglia di salvia nel ripieno deve averli resi davvero deliziosi!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. adoro gli involtini! questi tuoi sono davvero gustosi

    RispondiElimina
  6. Ciao! Grazie mille per essere passata da
    Me, mi sono aggiunta anch'io ai tuoi followers, il blog e' davvero sfizioso e pieno di idee! Buonissimi anche questi involtini! Ciao cara!

    RispondiElimina
  7. Mai scelta più azzeccata che scegliere, per un contest, una ricetta che ci appartiene come quella della nostra terra di origine!!!
    Buonissimi i tuoi involtini.
    p.s. non sapevo si dicesse "lodigiani". ;-)
    un kiss e piacere di conoscere il tuo blog.

    RispondiElimina
  8. Mi fa piacere che il mio contest sia stato lo spunto per provare e riscoprire le ricette di questo libricino :-).
    Grazie per aver partecipato!! :-)

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!