Pagine

lunedì 25 giugno 2012

Pulpete de persegh (pesche al marsala)

Oggi ci risentiamo, passo una seconda volta dal mio blog e vi lascio un piccolo dolce.
Devo dire che mi sto godendo la settimana di ferie con poche, pochissime pretese, mi basta che le giornate scorrano lente senza impegni e scadenze orarie, mi godo la casa, finalmente un libro sul divano, una passeggiata in più con il mio cagnolino e il mio ragazzo, un pranzo e poi una cena cucinati con amore, la televisione la sera fino a tardi, nessuna necessità di scappare fuori per lavoro. Vi confesso, mi sto godendo questa sensazione di pace e cazzeggio senza sentire per niente la mancanza di un viaggetto o una vacanzina fuori porta, mi piace viaggiare e scoprire nuovi posti, sono una persona caratterizzata da curiosità e grande apertura mentale ... ma in questo momento prenotare, fare borse, partire, mi sembrano stress che deturpano la mia pausa serena. Dopo ritmi di lavoro a cui mi sono abituata con sforzo.
Porbabilmente se avessi una seconda settimana, allora si, desiderei davvero fare un pò di mare o un viaggetto in una città nuova, ovviamente programmando il tutto insieme al mio amico peloso che non posso tradire lasciando in una pensione, immagino le sie espressioni e mi si spezza il cuore, non so con la mia vecchia cagnolina come abbia potuto ...
Ho chiamato un agriturismo che prendeva animali, con vicino una delle poche spiagge in italia che sono libere e in cui si può andare con il proprio cane (in Toscana se vi interessa, se ne conoscete altre fatemi sapere!!!), ma per questa settimana non c'era posto.
Tornando a bomba alle mie pesche.
Ho scelto un dolce povero, nella cucina lodigiana ci sono di sicuro torte molto invitanti come la tortionata: una torta a base di mandorle e burro, molto sbriciolosa; o come la crostata di pere cotte nel marsala...ma con questo caldo, le giornate pesanti per via dell'afa, di un dolce burroso neanche a parlarne...e sul mio libricino ho trovato queste pesche, un frutto estivo mi sembrava l'ideale!
La ricetta comunque prevede un cuore di cacao, amaretti e marsala niente male.


Ingredienti:
4 pesche gialle - mezzo bicchiere di marsala
1 cucchiaio di zucchero
Per il ripieno...
8 amaretti sbriciolati finemente - 2 cucchiai di cacao
1 tuorlo - 4 cucchiai di zucchero
1 noce di burro - 2 cucchiai di marsala

Mettiamoci all'opera:
Tagliare le pesche a metà, asportare il nocciolo e un pò di polpa da mettere da parte.
Imburrare una teglia o pirofila.
Diluire il mezzo bicchiere di marsala con 2 cucchiai d'acqua e aggiungere un cucchiaio di zucchero, versare il liquido nella pirofila.
In una ciotola mescolare gli amaretti, il tuorlo, lo zucchero, il cacao, il burro e la polpa di pesche tenuta da parte, otterrete un ripieno molto morbido e dal profumo intenso di cacao e marsala.
Riempire con un cucchiaino lo svuoto di ogni pesca e adagiare nella pirofila.
Spolverare con poco zucchero e infornare a 190° per 40 minuti.



Con questa ricetta (regione Lombardia) partecipo al contest di Danita del blog Le leccornie di danita


e anche al contest di  Paola del blog Nastro di raso, dedicato al pasto in spiaggia e in collaborazione con Zalando (si vince un buono spesa!).
Vi dirò, ne approfitto, queste pesche sono buonissime anche tiepide o fredde, nonostante si possano sefvire ancora calde, sono pratiche da trasportare in un contenitore ermetico (poi si sa che l'alcol in cottura perde, non sono così forti come si potrebbe pensare).



e infine al contest dedicato ai colori più belli delle'estate! questo del blog Ale's kitchen-rosso pomodorino

8 commenti:

  1. Ciao claudia, ispirano tantissimo!!! Non le ho mai mangiate in questo modo e ho le pesche in frigo .. mi studio la ricettina con calma e ti faccio sapere! ;)

    RispondiElimina
  2. mamma mia, sono uno spettacolo..complimenti davvero!

    RispondiElimina
  3. Sai a volte anch'io preferirei avere le vacanze senza dover per forza partire... Svegliarmi tardi, godermi la
    Casa, cucinare con calma. Invece il mio ragazzo (con cui convivo) nOn resisterebbe 2 giorni senza partire, andare al mare ecc ecc! Eh va beh... Anche viaggiare non e' così
    Traumatico comunque! Buonissime le tue pesche!
    Ciao ;-)

    RispondiElimina
  4. Ciao! Grazie per questa ricetta, però dovresti mandarla a Caro visto che si occupa lei della sezione dolci! Grazie e a presto!

    RispondiElimina
  5. grazie di aver partecipato al mio contest con questa ricetta!
    e poi, mi torna proprio utile... sono sommersa da pesche e le sto facendo un po' in tutti i modi. Ecco questo mi mancava! :-)
    A presto

    RispondiElimina
  6. deliziose queste pesche! :) grazie per la ricetta ;) buona serata! :)

    RispondiElimina
  7. Peccato per gli amaretti che odio :-) però sostituendo con dei digestive??? Che ne pensi???
    Grazie anche per questa.....e non mi stufo mai di leggere delle belle ricette :-)

    RispondiElimina
  8. Peccato per gli amaretti che odio :-) ma se si sostituissero con dei digestive??
    Grazie anche per questi e.....di leggere delle belle ricette non mi stufo mai!! :-)

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!