Pagine

lunedì 4 giugno 2012

Plumcake con panna e amarene

Ciao ragazze/i, buon lunedì e buona settimana, che qua inizia con un bel temporale, pioggia e pioggia, e cielo grigio. Ma oggi non provo un grande interesse per il bel tempo, forse anche il mio umore è incerto...
Inoltre, il mio cane ha insipirato qualcosa nel naso che gli ha fatto perdere qualche goccia di sangue, quella cosa è ancora dentro perchè ogni tanto fa nelle smorfie per soffiarla fuori ma non riesce, rimane il veterinario. Se è una spiga secca può risalire il naso e dare problemi seri, anche se ora apparentemente il cane ha solo un piccolo fastidio.
Ma quanti viaggi dal veterinario che ci ha fatto fare, una volta, da cucciolo, ha ingoiato una calza intera .. siamo corsi al pronto soccorso per fargliela vomitare, non ci siamo riusciti oltre ad aver speso 50 euro! e poi 5 giorni di ansia finchè non l'ha vomitata: l'alternativa sarebbe stata quasi iscuramente un occlusione intestinale da operare. Ho un cane poco prudente, su questo non c'è dubbio. Come quando cerca di infilare la testa dentro la bocca dei cani che gli abbaiano, non ho mai capito se per sentire l'alito o come segno di fiducia!
Comunque è Lunedì, per molti il giorno più brutto della settimana (per me è appena finito il burrascoso finesettimana e tiro un sospiro di sollievo perchè inizia una settimana di turni normali, di cui riesco a vedere la fine), mi piace iniziare la settimana lasciandovi un dolcetto!
Vi dico che non è una ricetta che avevo nel cassetto, si fa per dire, da tanto; non è una ricetta pensata  e ripensata, pianificata; è una ricetta improvvisata sul momento perchè volevo un docle per colazione e questi erano i possibili ingredienti da combinare. Un ottimo risultato, la panna ammorbidisce e da umidità all'impasto in modo particolare.

Ingredienti:
2 uova big - 200 ml di panna liquida
12 cucchiai rasi di zucchero - 5 cucchiai di olio di semi
14 cucchiai di farina 00 - pizzico di sale
scorza di limone - 1/2 bustina di lievito vanigliato
90 g. amarena Fabbri spezzetate con sciroppo (2/3 cucchiai)
Per la copertura
100 g. di philadephia - 3 cucchiai di sciroppo di amarene
2 cucchiai di zucchero al velo

Mettiamoci all'opera:
Pesare le amarene scolandole dallo sciroppo.
Montare le uova con lo zucchero e il pizzico di sale: fruste elettriche per qualche minuto fino da otenere un composto gonfio e chiaro.
Aggiungere, la scorza di limone, la panna e l'olio, lo sciroppo delle amarene e mescolare.
aggiungere la farina setacciata con il lievito, poco per volta (se credete può bastare un cucchiaio in meno o uno in più, l'impasto deve avere la consistenza di uno yogurt molto denso per intenderci, 14 cucchiai dovrebbero essere la quantità esatta).
Prima di incorporare gli ultimi 3-4 cucchiai di farina aggiungere le amarene tagliate a metà, mischiare con 2 cucchiai di farina e incorporare.
Versare nello stampo imburrato e infarinato, infornare a 200° i primi 15 minuti e poi a 180° per altri 20 minuti, sfornare previa prova stecchino!
Quando il plumcake è freddo pensare alla copertura, facoltativa.
Mescolare energicamente il formaggio con lo zucchero al velo, e poi aggiungere lo sciroppo. Versare sul centro del plumcake su tutta la lunghezza, la glassa si spande da sola verso i lati. Per farla adensare un pò riporre in frigo prima di servire, una mezz'ora.


Con questa ricetta "tutta farina del mio sacco" partecipi al contest di Vale del blog La cucina che Vale


e anche al contest di Erika  del blog La Erika in cucina: Facciamo colazione insieme?



12 commenti:

  1. Ecco cosa ci vorrebbe in questo momento per cominciare bene la giornata e anche la settimana!! Una bella fetta di questo cake morbido e delicato!! Speriamo tutto ok per il cane, tienici informate!! Un bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. assicuro che era buono! il cane è sotto antibiotico così la spiga non fa infezione e vediamo se esce!

      Elimina
  2. Mi dispiace per il tuo cucciolo ! Spero non sia nulla. I cuccioli sono come i bambini..sono tremendi, fanno tutto ciò che non dovrebbero. Per me il lunedì è un giorno normale..non lo vivo con disagio.
    Il tuo dolce mi piace tanto..mi sembra di riuscire ad assaporarlo. Un abbraccio e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero, sono proprio come i bambini e fanno tutte le cose meno consigliabili con noncuranza!

      Elimina
  3. è super appetitoso questo plumcake *__* bravissima! posso avere una bella fettona? :-D buona settimana :-*

    RispondiElimina
  4. wow..sono senza parole e con l'acquolina...

    RispondiElimina
  5. Ciao Claudia, che piacere conoscerti, volentieri passerò spesso da queste parti... complimenti per il cake sembra davvero ottimo!!
    un bacio e a presto!

    RispondiElimina
  6. Ciao Claudia spero che non abbia niente il tuo pelosetto, io ne ho due e non ti dico le corse dal veterinario anche perché sono molto apprensiva... Anche io oggi plumcake :-) facciamo cambio ? Mi piace molto il tuo! Bacioni

    RispondiElimina
  7. Devo dire che questo plum cake fa venire davvero l'acquolina. A me poi le amarene piacciono molto. Grazie per il tuo commento sui miei biscottoni :) Buona giornata.

    RispondiElimina
  8. Grandiosa! Io adoro le ricette che mi risolvono la colazione...grazie !
    Come sta il tuo cucciolo? Risolto il problema?

    A presto!

    RispondiElimina
  9. la mia dolamnda ora è: il cane sta bene? avete capito cosa ha inspirato? povero cagnolino...che dire del tuo plumcake?ottimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bene, si, grazie!
      sai, alla fine non sappiamo cosa ha aspirato e nemmeno se è uscito o meno, ma non ci sono grandi sintomi...

      Elimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!