Pagine

mercoledì 18 aprile 2012

Pomodori ripieni di cous cous


ADORO il cuscus, non so dire se sia la consistenza, se l’aspetto così grazioso, se sia il sapore, se il punto è come si mescola con gli ingredienti … ma in sintesi, mi piace un sacco!
L’ho provato in tutti i modi: insalate, con verdure in umido, coni legumi, con la carne, nei ripieni …
Anche il ripieno di questi pomodori merita!
Il cous cous mi riporta inevitabilmente all'estate, infatti quando l'ho acquistato c'era un sole da piena primavera e un caldo quasi estivo, dopo pochi giorni è arrivato questo grigio che ci lascia solo per poco. Credo di essere gravemente metereopatica, stavo vegetando sul divano un pò depressa e appena ho visto due raggi di sole mi sono rianimata, e data l'ora propizia mi sono fatta questi pomodori ..
E devo dire, i pomodori non erano molto saporiti, ma non c'entra la ricetta, erano i pomodori i colpevoli! Bellissimi e rossi fuori, ma dentro chiari e poco stimolanti. Ogni anno che passa, ho l'impressione che i prodotti freschi, frutta e verdura, presi al supermercato perdano sapore inesorabilmente ... ma cosa mangiamo in realtà? Ho un conto in sospeso, che mi brucia molto, con le zucche ... mai che ne beccassi una con quel sapore di castagna che adoro, e vi giuro, questa cosa mi deturpa l'autunno (io adoro le stagioni che si susseguono, l'odore che cambia nell'aria, i prodotti diversi) ... Questa cosa del pomodoro sarà dovuta al fatto che non è ancora piena stagione, mi consolo così.


































Il ripieno di cous cous con frutta secca, uvette, zafferano e mozzarella era fantastico; e mi sembrava ottimo anche da mangiare così, come insalata tiepida ...

































Ingredienti:
100 g. di cous cous – ½  bustina di zafferano – 30 g. di uvette
30 g.di  mandorle tritate – 100 g.di mozzarella – 50 g.di caciotta
6  pomodori ramati medi – 1 grosso scalogno
sale, pepe e olio d'oliva qb

Mettiamoci all'opera:
Tritare lo scalogno e soffrigerlo in un filo d'olio, aggiungere nella padella le mandorle tritate grossolanamente e le uvette, far saltare il tutto per qualche istante e spegnere.
In una ciotola mescolare il cous cous con due o tre cucchiai d'olio (in questo modo rimane perfettamente sgranato).
Scaldare 150 ml di acqua con due pizzichi di sale, quando sfiora il bollore aggiungere lo zafferano e versare nella ciotola con il cous cous, coprire  e far riposare per 10 minuti in modo che tutta l'acuqa venga assorbita.
Tagliare il cappello ai pomodori, eliminare i semi e la parte centrale , salare l'interno e capovolgerli a scolare.
Tagliare i formaggi a cubetti (scolare molto bene la mozzarella o usare quella per pizza di una buona marca, come ho fatto io), mescolare con il cous cous e il resto degli ingredienti: madorle, scalogno e uvette. aggiustare di sale e pepe.
Riempire i pomodori e passare in forno a 190° per una ventina di minuti.

11 commenti:

  1. sono meravigliosi...e poi squisiti!!!

    RispondiElimina
  2. Complimenti, ottima idea davvero originale. Anche io adoro il cous cous, di solito lo uso per accompagnare stufati o per fare insalate estive, ma non avevo mai pensato in effetti di utilizzarlo come ripieno. Ricetta da provare di sicuro.

    Anche io odio i non sapori dei prodotti del supermercato, purtroppo per mancanza di tempo mi riduco a fare la spesa sempre là e immancabilmente di fretta!

    RispondiElimina
  3. Brava, sei già partita con le ricette primaverili sfidando il tempaccio!

    RispondiElimina
  4. fantastica questa ricetta!!! io solitamente li farcisco con il riso ma questa tua idea è fantastica

    RispondiElimina
  5. Grazie, molto carine tutte!!!
    Si, il cous cous si presta per fare e sostituire un sacco di cose!!! viva il cous cous!

    RispondiElimina
  6. originalissimi i tuoi pomodori, con quel fantatsico ripieno color sole poi fanno venire voglia di vacanza e di mare

    RispondiElimina
  7. Ciao girando in cerca di qualche ricetta sfiziosa ti ho trovata :-) e ti seguo volentieri perché hai delle ricette interessanti sia il pollo sotto che questi pomodori ripieni ! Poi anche a me piace un sacco il cous cous ! Almeno vedo un po' di colore perché fuori c e' sempre grigio:-) a presto e se ti va passa a trovarmi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ombretta, che bel nome!!! sono passata da te e ho lasciato un commento li.
      grazie della visita e a presto!

      Elimina
  8. Ciao!Che nome simpatico il tuo blog ;) Sai che io invece non vado pazza per il cous cous, come l’hai condito tu dev’essere però delizioso!!, ma per i pomodori ripieni sì, e questa è proprio una farcia sfiziosa e adatta alla bella stagione, che arriverà prima o poi mi auguro!A presto ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Meggy! Che piacere ogni nuovo nome che compare nei commenti, grazie del passaggio!!! secondo me è facile non amare il cous cous se le prime volte che lo si asaggia non è condito bene e non è ben sgranato, ci vuole poco perchè sempri una pappa insipida (confesso, sto citando la prima volte che lo fatto, beccata). Comunque la sgranatura, il fatto che non sia stracotto, e il condimento cambiano tutto!
      passo da te ;)

      Elimina
  9. Ho assaggiato il cous cous 3 settimane fa per la prima volta in un ristorante Marocchino e ne vado matta. Una bella scoperta. Tornata a casa mi sono messa a cercare ricette e questa proprio la voglio provare. Grazie e buona giornata.

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!