Pagine

martedì 3 aprile 2012

Farfalle integrali cremose agli asparagi

Questo primo a base di asparagi è buonissimo e veloce, c'è poco altro da dire: cremosissime , delicate, "asparagose",  mi sembra un modo molto elegante per mangiare degli asparagi!
Questo è uno dei classici esempi di come far sembrare la verdura deliziosa  a chi non è amante, e io in casa purtroppo ne ho uno! 


































Ingredienti:
300 g. di asparagi - 250 g. di farfalle integrali - 1 cipollotto
60 g, di pancetta (o speck o cotto di Parma) - 100 ml di panna
10 g. di burro - sale, pepe e grana padano qb.

Mettiamoci all'opera:
Iniziare col cuocere gli asparagi: pentola alta con coperchio, il gambo nell'acqua e le punte fuori per 15 minuti. Tagliare le punte e la parte più tenera del gambo, tenere il resto da parte.
Affettare il cipollotto molto sottile, soffriggere con il burro e la pancetta un paio di minuti.
Aggiungere le punte di asparagi e farle insaporire per un paio di minuti.
Nel frattempo buttare la pasta e frullare i gambi degli asparagi con panna, pizzico di sale e pepe, ottenendo una crema omogenea.
Scolare la pasta, farla saltare pochi istanti con la pancetta e le punte di asparagi, aggiungere la crema di asparagi, mescolare e servire. Aggiungere grana a piacere.

6 commenti:

  1. Ciao carotina il cibo si presenta bene di sicuro anche buono belle anche le foto Alfredo

    RispondiElimina
  2. ciaooo :) ho trovato il tuo blog davvero interessate. sono una nuova lettrice. bacii

    RispondiElimina
  3. Ciao Claudia!Io adoro i primi piatti e questo mi ha fatto venire fame anche se non è da molto che ho fatto colazione ;-)

    RispondiElimina
  4. mi segno la tua ricetta per quando avrò a disposizione dei bellissimi asparagi selvatici, un abbraccio

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!