Pagine

lunedì 26 marzo 2012

Vellutata alla lattuga

Oggi sentivo il dovere di qualcosa che fosse leggero, la ricetta di questa vellutata mi ha ispirato! devo dire che senza dare una sbirciatina al blog di Ely questa idea non mi sarebbe mai venuta!
La ricetta originale la trovate qui.
Ho provato a cercare l'aglio rosa, ma al momento non sono stata fortunata.
Poi la lattuga aveva delle dimensioni spropositate e le foglie molto verdi. Alla fine ho usato solo un cespo gigante di lattuga e due piccoli scalogni. Il risultato molto gradevole.
Le verdurine fritte previste nell'originale erano moolto invitanti, però io per motivi dietetici o preferito qualche verdurina croccante a cubetti.


Ingredienti:
1 grosso cespo di lattuga - 2 patate medie - 2 piccoli scalogni
300 ml. di brodo vegetale (io dado senza glutammato)

Per accompagnare:
mezza carota - mezza zucchina - mezzo porro
1 piccolo peperoncino verde piccante

Mettiamoci all'opera:
Far soffriggere lo scalogno tritato (anche grossolanamente tanto dopo si frulla tutto!) con un paio di cucchiai d'olio d'oliva. Aggiungere le patate a cubetti, far insaporire.
Aggiungere la lattuga a pezzetti e il brodo, coprire e cuocere per 30 minuti.
Intanto potete tagliare le verdurine miste a piccoli cubetti per accompagnare (facoltativo).
Frullare tutto con il mixer ad immersione per bene fino ad ottenere una crema omogenea.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!