Pagine

giovedì 29 marzo 2012

Fusilli gialli ricotta e verdure primaverili

Avevo detto che avevo in mente un altro primo con la ricotta, questo è proprio primaverile e mette tanta allegria (oppure io ho seri problemi, non saprei dire).
Primo, c'è il colore giallo dello zafferano, come non pensare al sole e all'estate! Un graditissimo commento ad una ricetta postata in precedenza mi ha fatto riflettere su come è bello usare lo zafferano in cucina, per via dei suoi effetti cromatici. Io mi emoziono sempre quando lo aggiungo alle ricette e lui si accende: da rosso terra diventa rosso fuoco, poi arancione, poi giallo ... come mescolare le tempere ...
Secondo, tutte quelle verdurine simpatiche ...



































Ingredienti:
250 g. di fusilli - 130 g. di ricotta - 1/2 bustina di zafferano
100 g. di punte di asparagi e parte più tenera del gambo
50 g. di fave fresche - 60 g. di pisellini freschi - 2 cipollotti
60 g. di pancetta dolce a bastoncini - sale, pepe e olio qb.
Per due persone.

Mettiamoci all'opera:
Lessare gli asparagi (pentola alta, le punte fuori dall'acqua i gambi in acqua) per una decina di minuti. Lessare, nella stessa acqua va benissimo, le fave e i piselli, sempre decina/dodici  minuti e scolare.
Affettare molto sottili i cipollotti: solo la parte bianca. Farli rosolare un paio di minuti con un filo d'olio d'oliva. Aggiungere la pancetta e farla rosolare.
Unire i gambi degli asparagi tagliati a pezzettini (solo la piccola parte che risulta tenera), le fave e i piselli, far saltare in padella per una decina di minuti, aggiungere poca acqua se necessario (consiglio: usare quella di cottura delle verdure). Aggiustare di sale e pepe.
Aggiungere le punte degli asparagi 5 minuti prima di finire la cottura.
Buttare la pasta nell'acqua salata. Usare 4-5 cucchiai di acqua di cottura della pasta per sciogliere lo zafferano e aggiungere tutto alla ricotta, mescolare bene ottenendo una salsa di colore giallo.
Scolare la pasta, versare nelle verdure, allontanare dal fuoco, aggiungere la ricotta e mescolare velocemente.

N.B. anche con questa ricetta desidero partecipare al contest ideato da Donatella di fiordirosmarino e da Assunta di La cuoca dentro.



Consiglio:
Si possono usare le verdure surgelate, le buttate così in padella, mentre si scongelano rilasciano l'acqua, cuocere una decina di minuti da quando iniziano a scongelarsi.


6 commenti:

  1. Invece hai ragione! mette allegria! è bellissima e coloratissima!

    RispondiElimina
  2. Mi hai fatto venire in mente che utilizzo troppo poco lo zafferano, hai proprio ragione, è bellissimo il suo colore. Grazie anche per questa ricetta...baci

    RispondiElimina
  3. Delizioso ed appetitoso, grazie per questa seconda ricetta! :-)
    A presto!

    RispondiElimina
  4. Ciao! Buonissima questa pasta, se ti va ti aspetto per un saluto

    RispondiElimina
  5. buono questo primo piatto molto gustoso e molto primaverile1

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!